Corsi di nuoto per bambini

I nostri corsi di nuoto si svolgono presso le piscine delle Domenico Savio e di Vallemiano ad Ancona.

I corsi di nuoto per bambini accolgono piccolini da 3 anni compiuti in poi, hanno una durata di 45 minuti e si articolano secondo i livelli previsti dalla FIN: I nostri gruppi sono divisi per età e capacità, cercando di rendere l’attività natatoria divertente, stimolante sotto l’aspetto sociale senza tralasciare l’aspetto didattico.

E’ chiaro però che, a differenza degli adulti, i bambini da 3 a 9 anni acquisiscono gran parte delle proprie capacità giocando, ed è nostro obiettivo non snaturare un aspetto così importante per la loro età. I bambini inoltre hanno bisogno di vivere in un ambiente socialmente stimolante dove confrontarsi con i pari età e gli istruttori. Vivere tale esperienza significa acquisire consapevolezza dei ruoli e capacità di stabilire gerarchie.

Questa fase risulta fondamentale per l’acquisizione di fondamentali, quali respirazione, scivolamento, tecnica della respirazione e sensibilità cinestesiche acquatiche che rivestono un ruolo fondamentale per tutta la didattica futura.

Per i gruppi da 10 a 16 anni, sempre divisi per età e capacità i corsi si strutturano con una durata di 45 minuti ma con lezioni maggiormente finalizzate al miglioramento delle tecniche natatorie e all’acquisizione di fondamentali  di livello più avanzato. Dai 14 anni in poi, acquisiti fondamentali dei quattro stili l’attività natatoria è finalizzata al miglioramento della performance lavorando soprattutto a livello di resistenza aerobica.

I nostri istruttori sono tutti dotati di patentino FIN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy