Corsi di nuoto per diversamente abili

Nella nostra società non potevamo non dedicarci con la massima attenzione ai corsi di nuoto per bambini/e e ragazzi/e disabili.

La disabilità è infatti un universo che troppo spesso viene lasciato fluttuare in un limbo, pochissime persone si occupano di questa categoria che in realtà nasconde un universo di persone con risorse e potenzialità molto spesso inesplorate.

La nostra attività si basa sulla fiducia che lo sport di base sia un ottimo veicolo dove  le differenti potenzialità fisiche e psichiche si annullano. I bambini, non inquinati dalla malizia degli adulti sono naturalmente portati a non considerare l’handicap come una limitazione oggettiva, e se posti nelle condizioni di poter interagire con i propri coetanei, danno risposte spesso sorprendenti.

La nostra attività infatti, più che insegnare ai bambini disabili le tecniche del nuoto, si pone l’obiettivo di integrarli progressivamente con il gruppo dei pari età favorendo la loro socializzazione. Solo lavorando sulle future generazioni abbiamo la speranza che un domani l’universo delle persone diversamente abili possa avvicinarsi e magari integrarsi maggiormente con quello degli individui normodotati.

Le lezioni inizialmente prevedono la nascita di un rapporto empatico tra bambino e istruttore che si fondi sulla conoscenza e sulla fiducia. Al raggiungimento di tale obiettivo il lavoro si fonda sull’acquisizione fondamentali della didattica acquatica  per poi pianificare un progressivo e naturale inserimento, sempre con l’ausilio dell’ istruttore, nel gruppo dei normodotati.

Durante la lezione è indispensabile la presenza di un genitore, parente o di un educatore della cooperativa per supportare in ogni momento l’istruttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy